Nel 2016 Valentina fonda la Compagnia Teatrale pupilunari insieme a Luchino Giordana ed Ester Tatangelo
Un comune sentire, che spazia dal teatro di parola, al teatro fisico, alle arti visive, ha spinto i tre artisti ad unire i loro percorsi individuali, per dare vita a progetti teatrali che privilegiano la drammaturgia contemporanea, con particolare attenzione alle tematiche del femminile. Dal punto di vista metodologico, i pupilunari incentrano la ricerca sul principio dell’inclusività e della condivisione, sperimentando una pratica creativa non gerarchica, che prevede il coinvolgimento, dal principio e in ogni fase del lavoro, di tutti i professionisti del teatro e delle arti visive chiamati a partecipare al progetto in corso.
Giovanna D’Arco – La Rivolta è il primo progetto della compagnia.
Il testo è della drammaturga statunitense Carolyn Gage, la regia di Luchino Giordana ed Ester Tatangelo. In scena Valentina Valsania interpreta Giovanna D’arco. Lo spettacolo, è presentato nel 2016 in Prima Nazionale al
Festival di Primavera dei Teatri di Castrovillari
In seguito Giovanna d’Arco – la rivolta è rappresentato nei più importanti Festival e Rassegne teatrali Italiane di drammaturgia contemporanea:
– Teatro dei Filodrammatici – Milano;
– Festival Water Plays – Terni; (Site specific)
– Festival Zoom, Teatro Studio Mila Pieralli – Teatro Stabile Della Toscana – Firenze;
– Officina Teatro – Caserta;
– Festival Kilowatt – San Sepolcro (Arezzo);
– Teatro Carrozzerie N.O.T. , Roma
– Festival Avamposti, Teatro delle Donne, Firenze.
Lo spettacolo è tutt’ora in programmazione.
Nel 2019 debutta ad “Armonie d’Arte Festival”, Parco Archeologico di Scolacium (Catanzaro), “Il Congresso degli Uccelli” testo di Farid Al-Din ‘Attar, di cui Valentina cura l’adattamento teatrale insieme ad Ester Tatangelo e Luchino Giordana ed è in scena al fianco di Luchino Giordana e Laura Nardi. Lo spettacolo è tutt’ora in programmazione.
Nell’ottobre 2019 la compagnia pupilunari vince, con l’Associazione Culturale Hermit Crab e il Progetto Home I’m Darling, il Premio di Produzione Nuovo Imaie per la Drammaturgia Contemporanea.




Giovanna D’arco – La Rivolta. Site Specific.
mail: pupilunari@gmail.com